martedì 5 gennaio 2016

Manicure perfetta a casa? Ecco come non impazzire per avere unghie perfette

Bello pensare di riuscire a farsi da soli una manicure come quella dell’estetista, ma la manicure casalinga è una delle arti più difficili e molto spesso dai risultati poco soddisfacenti. Primo perché solitamente si è mancini o destrorsi e questo significa che una mano verrà perfetta e l’altra un disastro.

Secondo, perché azzeccare la linea precisa delle unghie senza sbavare lo smalto di qua e di là, è una missione praticamente impossibile e troppo frustrante osservando l’effetto finale. Quindi, se proprio siete decise che spendere per farvi mettere lo smalto da qualcuno, non fa per voi, potrebbe esserci un modo più semplice per evitare conseguenze che vi faranno rimpiangere la vostra scelta. Vediamo.
Applicare della vaselina sulla pelle intorno alle unghie prima di mettere lo smalto: questo serve a creare una barriera tra lo smalto e la pelle evitando che il colore macchi il bordo dell’unghia e le cuticole. Una volta ultimato il lavoro, togliendo la vaselina andranno via anche tutte le eventuali sbavature, che altrimenti sarebbero molto più difficili da togliere.

A questo punto è possibile dipingere le unghie: è essenziale applicare una base per proteggerle e renderle omogenee e quindi facilitarne la stesura. Se tendono a sfaldarsi o sono particolarmente deboli, si possono passare anche due strati, uno che parte dalla punta dell’unghia fino a metà e il secondo su tutta la superficie.
Attenzione al pennello: la scelta è fondamentale per ottenere un risultato eccellente. Non va bene troppo piccolo perché si rischia di dover stendere lo smalto più volte, ma in questo modo non è detto che si riesca a renderlo identico in tutte le unghie. Il pennello più ampio permetterà invece di ottenere più facilmente un’unghia perfetta: partendo dal centro e stendendo lo smalto dalla radice dell’unghia fino alla punta, poi coprendo il lato sinistro e infine quello destro, procedendo sempre dalla radice alla punta.
A questo punto, quando lo smalto si è asciugato (e qui ci vuole molta pazienza), è possibile rimuovere la vaselina e lavarsi le mani e si può stare sicure che qualsiasi sbavatura se ne andrà lasciando le mani perfette.

Nessun commento:

Posta un commento