sabato 31 ottobre 2015

Mangiare cioccolata durante la dieta aiuta a perdere peso, uno studio spiega come

Chiunque voglia perdere qualche chilo in vista dell’estate sarà felice di sapere che almeno a qualcosa potrebbe non rinunciare. Lacioccolata, croce e delizia dei golosi, è contrariamente a quello che si pensa un’ottima alleata della dieta.
In un regime ipocalorico povero di carboidrati assumerne una giusta quantità può aiutare a perdere peso. E’ questa l’inaspettata conclusione a cui è arrivato uno studio tedesco dell’Istituto di dietetica e salute di Mainz, pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine. Dalla ricerca è infatti emerso che aggiungendo alla dieta quotidiana 42 grammi di cioccolato nero all’81 per cento di cacao si registra una perdita di peso superiore del 10 per cento rispetto alla classica dieta che bandisce il cioccolato.  LO STUDIO Lo studio ha coinvolto volontari compresi tra i 19 e i 67 anni. I campioni sono stati divisi in tre gruppi: il primo ha seguito una dieta povera di carboidrati, il secondo la stessa dieta abbinata però a 42 grammi di cioccolato fondente al giorno; il terzo gruppo (gruppo di controllo) non ha seguito alcuna dieta. Il tutto tenendo conto dei parametri metabolici di ognuno.   I RISULTATI I risultati sono stati sorprendenti: i primi due gruppi hanno perso peso, ma il secondo è dimagrito del 10 per cento in più. L’assunzione di cioccolato, inoltre, aveva anche abbassato il livello di colesterolo nel sangue e migliorato la qualità del sonno dei partecipanti. Inoltre, il cioccolato ha aiutato a mantenere i risultati raggiunti.
Il cioccolato è fonte privilegiata di composti bioattivi e di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, sostanze che hanno effetti positivi sulla salute e che probabilmente giocano un ruolo importante nel processo di dimagrimento.  LA DIETA “Con nostra sorpresa, l’effetto del cioccolato è reale”, ha dichiarato Johannes Bohannon,direttore di ricerca dell’Istituto di dieta e salute e autore dello studio, sul sito lifegate.it. “Non è sufficiente solo consumare cioccolato, importante è la combinazione con l’esercizio fisico e la riduzione di carboidrati. I nostri dati indicano che il cioccolato può essere un acceleratore di perdita di peso”.

2 commenti: